Chi Siamo

Foco Loco è un gruppo di artisti e giocolieri col fuoco nato nella pittoresca cornice del borgo medievale di Grazzano Visconti. Il gruppo propone diversi spettacoli a tema ognuno dei quali narra una storia in cui il fuoco, assoluto protagonista, viene raccontato attraverso diversi attrezzi infuocati alternati a momenti di danza e di pathos teatrale. Ogni personaggio interpretato dagli artisti danza a tempo di musica con il suo strumento dando vita a uno spettacolo magico. Luci, musica, teatro, danza e fuoco si fondono in un’unica riuscendo a trasmettere al pubblico le emozioni di avventure lontane. Specializzato in rievocazione storica e medioevo, il gruppo ha arricchito nel corso degli anni il proprio repertorio con shows di stampo più moderno adatti anche per eventi di altro genere (feste e sagre di paese, inaugurazioni locali, concerti, feste private, matrimoni…).

FLAMBETTA

Flambétta nasce a Piacenza nel 1987. Muove i suoi primi passi di danza all’età di 4 anni e da allora studia diverse discipline: danza classica, moderno, hip hop, flamenco, danza del ventre e caraibico.La suaformazione artistica continua in Conservatorio. Studia per diversi anni pianoforte e violoncello. Nel 2001 si diploma in Teoria e Solfeggio e nel 2003 in Pianoforte complementare. Nel 2005 co-fonda il gruppo Foco Loco e porta in scena una lunga serie di spettacolicol fuoco a tema,esibendosi con un affascinante gioco di attrezzi infuocatidurante rievocazioni storiche ed eventi in tutto il nord Italia.Dal 2012 si avvicina al mondo del circo concentrandosi su alcune discipline (hula hoop e poi) e nel 2015 esordisce col suo primo street show: “Rendez- v- hoop” (giocoleria e clownerie). Da diversi anni frequenta i più importanti raduni nazionali e conventions digiocolerìae studia con famosi maestri della manipolazione del fuoco. Grazie alla laurea in economia e marketing ealle diverse esperienze di studio e lavoro all’estero (Germania, Spagna)ha acquisito le competenze per trasformare la sua passione in una professione. Apri scheda CV

TAMBO

Tambo nasce a Piacenza nel 1977. Sin dai suoi primissimi mesi di vita respira la polvere delle assi dei palcoscenici di Piacenza e provincia. Nel ’95 debutta con la compagnia filodrammatica “I Soliti” e nel ’97 inizia un percorso “in strada” che lo porterà dai palloncini sagomati al fuoco passando per i balli caraibici. Nel ’99 entra nella pro loco di Grazzano Visconti come animatore e contribuisce come organizzatore alla realizzazione di eventi e rievocazioni storiche. Nel 2005 co-fonda il gruppo “Foco Loco” con il quale porta in scena i suoi spettacoli divertendo grandi e piccini interpretando numerosi personaggi adatti alle diverse epoche ed occasioni. Apri scheda CV

Spettacoli

Spettacoli

OGNI SPETTACOLO a tema ha una durata di circa 30 minuti e prevede l’utilizzo di musica. Con adeguato preavviso possiamo creare degli spettacoli a tema personalizzati su misura dell’organizzazione. Allo spettacolo in musica è possibile aggiungere una parte di animazione in cui il pubblico sarà invitato a partecipare a sketch e divertenti gag con e senza fuoco. La parte di animazione può essere realizzata prima dello spettacolo in musica o in un altro momento nel corso dell’evento e la durata può essere adattata alle esigenze dell’organizzazione.

Fuoco

IGNIS

Genere: Medievale; Performers: Flambetta e Tambo.
Una piccola fiamma scivola tra le dita. Cresce tra le mani e si trasforma in elemento vivo. Domato dai movimenti ma pur sempre ribelle nell’essere il fuoco vibra. Respira.Spettacolo medievale in cui gli artisti si esibiscono con diversi attrezzi infuocati creando uno spettacolo adatto a rievocazioni storiche ed eventi.

DUAL FIRE

Genere: Medievale; Performers: Flambetta e Tambo.
Il bene e il male siamo noi. La vita è un continuo percoso dominato dall’una e l’altra forza…
Spettacolo col fuoco che prevede l’utilizzo di diversi attrezzi infuocati e musica. Adatto ad eventi pubblici e privati, feste, inaugurazioni e festival.

NOTRE DAME

Genere: Medievale; Performers: Flambetta e Tambo.
Lei, gitana, s’è insinuata nel mio cuor è colpa del fuoco?!
Gli artisti si esibiscono con diversi attrezzi infuocati creando uno spettacolo adatto a rievocazioni storiche, eventi fantasy e feste private.

LA PERGAMENA PERDUTA

Genere: Medievale; Performers: Flambetta e Tambo.
La storia narrava di una pergamena… Una pergamena di inestimabile valore poiché indicava la strada per il leggendario tesoro dei sette mari…
Spettacolo col fuoco a tema pirati adatto per rievocazioni storiche, eventi, fiere e feste private.

IL RITORNO DI MORGANA

Genere: Medievale-fantasy; Performers: Flambetta.
Spettacolo col fuoco con ambientazione celtico-medievale. L’artista si esibisce con diversi attrezzi infuocati raccontando la storia della temibile sorella di Re Artù, Morgana, che si prepara alla conquista del trono di Camelot. Lo spettacolo è adatto a rievocazioni storiche, feste celtiche e medievali, eventi fantasy e feste private.

SOLO UNA MUJER

Genere: Flamenco-arabo; Performers: Flambetta.
I sentimenti di una donna raccontati sulla musica andalusa…
Spettacolo col fuoco che prevede l’utilizzo di diversi attrezzi infuocati e musica. Adatto ad eventi pubblici e privati, feste, inaugurazioni e festival.

LA NOTTE DI SHERAZADE

Genere: Saraceno-Medievale; Performers: Flambetta.
Spettacolo col fuoco con ambientazione saracena. L’artista si esibisce con diversi attrezzi infuocati e danza del ventre.
Spettacolo adatto per rievocazioni storiche, feste medievali, eventi, notti bianche e feste private.

FANTASIE DI FAUNO
Performers: Tambo
Fantasie di Fauno Sospeso tra mito e leggenda, tra natura e inferno ,tra ninfe e demoni, un Fauno gioca , danza e lotta con il fuoco.

 

Animazione – Personaggi Itineranti

IL GOBBO

Irriverente e sfrontato coinvolge il pubblico con divertenti gag e parodie. La sua gobba non passa di certo inosservata ma attenzione a non toccarla! Non sempre porta fortuna….

 

CUPIDO

Cupido,Amor,Eros sono solo alcuni nomi dell’ Dio dell’ Amore, e così Al motto di “Tanto Amore a Tutti” questo personaggio fantastico e grottesco divertirà ogni tipo di pubblico. Un putto dai boccoli biondi…e la barba scura per accentuare i possibili cambi d’amore dati dall’amore stesso. Un personaggio che puoi solo Amare! L’animazione di contatto si può trasformare in animazione di piazza con gag, giochi con il pubblico.

FLAMBETTA

Con le sue danze incanta e affascina ma nel momento dello spettacolo sfodera le sue armi migliori: cerchi e palline vi faranno girare la testa!

STREET SHOW

Rendez-v-hoop

“Uh, come è tardi! E’ ora di prepararsi per l’appuntamento galante …ma pare che non arrivi nessuno…per fortuna un volontario del pubblico risolleverà le sorti della serata!

Uno spettacolo divertente ed irriverente adatto a tutta la famiglia con performance di hula hoop e clownerie.

 

Led Show

Led Show

Luce, danza e giocoleria si fondono in uno spettacolo moderno ed ipnotico ad alto impatto visivo.

La tecnologia LED sposa l’arte creando giochi di luce che sfuggono alla logica della vista umana.

I colori scintillanti, le luci sfuggenti che danzano a tempo di musica e le illusioni ottiche create dai movimenti dell’artista affascinano il pubblico trasportandolo in un universo di colori.